Politica per la Diversità e l’Inclusione
1. PREMESSA
HRIT Srl riconosce l’importanza della parità di genere e dell’inclusività e si impegna a creare un ambiente di lavoro che promuova l’uguaglianza in tutti gli aspetti delle operazioni. HRIT crede che la diversità sia un valore fondamentale che contribuisce alla crescita, innovazione e successo a lungo termine.
Questa politica di parità di genere riflette l’impegno di HRIT a garantire che tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione abbiano pari opportunità di crescita e sviluppo professionale, indipendentemente dal loro genere, razza, religione, l’orientamento sessuale e altre caratteristiche personali. HRIT riconosce il tema della diversità e dell’inclusione non riguarda solo la giustizia, ma è anche un investimento nella propria cultura aziendale, nella propria reputazione e nella propria sostenibilità.
Attraverso questa politica, HRIT si impegna a promuovere l’inclusione delle donne in posizioni di leadership, a garantire una retribuzione equa per tutti, a sostenere i genitori nel bilanciamento tra vita personale e lavorativa e a sensibilizzare i nostri dipendenti sugli stereotipi di genere e gli unconscious biases.
HRIT ritiene che solo attraverso uno sforzo collettivo si possa realizzare una vera inclusione e invita tutti i membri del team a collaborare attivamente per promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e inclusione.
Questa politica è uno strumento fondamentale di guida nel nostro impegno per la parità di genere ed è applicabile a tutti i dipendenti e ai suoi collaboratori, dai vertici alle nuove assunzioni. La sua attuazione è una responsabilità condivisa e costante che richiede l’impegno di ciascuno.
2. OBIETTIVI
HRIT definisce i seguenti obiettivi, dettagliati nel Piano Strategico anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI) sulla base delle aree tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022.
1. Cultura e strategia
HRIT riconosce che la promozione della parità di genere, della diversità e dell’inclusione inizia dalla costruzione di una cultura aziendale che rifletta questi valori e dalla definizione di una strategia chiara per raggiungere gli obiettivi di parità e inclusione.
HRIT si impegna a creare un ambiente in cui tutte le persone si sentano rispettate, valorizzate e libere di esprimere le proprie opinioni. I dipendenti sono incoraggiati a promuovere attivamente la diversità e l’inclusione come parte integrante della cultura aziendale.
I leader aziendali di HRIT agiscono come modelli positivi, promuovendo attivamente la parità di genere, la diversità e l’inclusione e sostenendo le iniziative volte a favorirla.
HRIT stabilisce obiettivi specifici e una strategia a lungo termine per la parità di genere, la diversità e l’inclusione che comprendono misure concrete per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Gli obiettivi e la strategia guidano le azioni dell’azienda e permettono di misurare i progressi nel tempo, e comprendono azioni volte a promuovere l’inclusività a tutti i livelli dell’organizzazione.
HRIT coinvolge attivamente i dipendenti in questo processo, incoraggiandoli a partecipare a iniziative di sensibilizzazione, nel Comitato per la Diversità e l’Inclusione o in altre attività che favoriscono una cultura inclusiva, valutando inoltre regolarmente l’efficacia delle iniziative relative alla parità di genere e apportando modifiche alla strategia e alla cultura aziendale se necessario. Queste valutazioni si basano su dati concreti e feedback dai dipendenti. L’azienda fornisce formazione e sensibilizzazione sui temi della parità di genere a tutti i livelli dell’organizzazione, al fine di creare una cultura in cui ciascun dipendente comprende il valore della diversità di genere e sia in grado di riconoscere e affrontare le discriminazioni di genere. HRIT comunica apertamente i progressi e i risultati delle iniziative di parità di genere a tutti i dipendenti, in modo che possano comprendere l’impegno aziendale e contribuire attivamente al suo successo.
Per condividere questo impegno anche con l’ambiente esterno, HRIT si impegna a pubblicare sul proprio sito web il Codice Etico e la Politica per la Diversità e l’Inclusione.
La promozione della parità di genere non è una misura temporanea ma una parte integrante della strategia aziendale a lungo termine di HRIT. L’azienda mantiene costantemente l’attenzione su questa questione e adatta le iniziative in linea con i cambiamenti della società e delle esigenze dei dipendenti.
2. Governance
La parità di genere sarà un punto fondamentale nell’ambito delle decisioni di governance aziendale. HRIT si impegna a garantire una rappresentanza equa delle donne nelle posizioni chiave all’interno dell’organizzazione, attribuendo una grande importanza alla governance come leva per promuovere l’inclusività all’interno dell’organizzazione.
3. Processi HR
HRIT adotterà pratiche di selezione e promozione basate esclusivamente sul merito e senza discriminazione di alcun tipo, promuovendo politiche di assunzione tali da garantire pari opportunità a tutti i candidati.
4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
HRIT fornisce programmi di sviluppo professionale e formazione a tutti i dipendenti, al fine di consentire loro di raggiungere il massimo delle loro potenzialità. Potrà dunque essere effettuata una differenziazione dei piani di formazione unicamente sulla base della mansione svolta. HRIT promuove un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi le opinioni, le idee e i contributi di tutti i dipendenti.
5. Equità retributiva per genere
L’azienda si impegna a garantire una retribuzione equa per uomini e donne che svolgono ruoli simili o equivalenti. HRIT si impegna a valutare regolarmente le eventuali disparità retributive legate a diversità di genere, sesso, razza, religione o altre caratteristiche personali evidenziate dal Comitato per la Diversità e l’Inclusione, provvedendo qualora fosse opportuno ad una revisione salariale.
6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
In merito alla tutela della genitorialità e alla conciliazione tra vita e lavoro, HRIT:
- Fornisce politiche di congedo di maternità, di paternità o parentale retribuito che includano sia le madri che i padri, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale. Questo consentirà ai genitori di dedicare tempo alla cura dei loro figli senza preoccuparsi delle conseguenze finanziarie.
- Ha implementato procedure e attività per il rientro al lavoro dopo il congedo di maternità o paternità o parentale, garantendo un supporto adeguato durante il periodo di transizione.
- Promuove l’opzione di lavoro a tempo parziale reversibile e l’adozione del lavoro da casa per agevolare la flessibilità dei dipendenti genitori.
- Mette a disposizione un piano welfare che includa servizi come un asilo nido aziendale o agevolazioni per l’accesso a servizi di assistenza all’infanzia.
3. COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
HRIT ha implementato attività di comunicazione interna e sensibilizzazione per promuovere l’uso di comportamenti e linguaggio inclusivi, garantendo un ambiente di lavoro rispettoso delle diversità di genere.
HRIT si impegna a realizzare interventi formativi a tutti i livelli sulla differenza di genere e il suo valore, sugli stereotipi di genere e gli unconscious biases. Continueremo a investire in queste iniziative per sensibilizzare i dipendenti su queste questioni cruciali.
4. MONITORAGGIO E REPORTING
HRIT condurrà regolarmente un monitoraggio delle metriche di parità di genere, diversità e inclusione per valutare il progresso verso gli obiettivi aziendali e apporterà modifiche alle politiche e alle procedure, se necessario. I progressi e i risultati saranno comunicati in modo trasparente a tutti i dipendenti.
5. CONFORMITÀ LEGALE
HRIT rispetterà tutte le leggi e i regolamenti relativi alla parità di genere e collaborerà con le autorità competenti per garantire la conformità.
6. RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE
Ogni membro del team è responsabile di contribuire alla promozione della parità di genere e del rispetto nei luoghi di lavoro. Ogni comportamento discriminatorio sarà affrontato con fermezza e sanzionato conformemente alle politiche aziendali e al CCNL di riferimento.
Questo documento rappresenta la politica aziendale per la diversità e l’inclusione e sarà distribuito a tutti i dipendenti. La sua attuazione è una priorità aziendale e richiede l’adesione di tutti per assicurare un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere.